MS

Mi presento: sono Mauro Salvi, nato a Milano nel 1966 e mi occupo informatica da quando i computer si chiamavano Sinclair ZX81, Spectrum, VIC 20 e Commodore 64. Insomma … un po’ di acqua sotto i ponti ne è passata.

Mi sono diplomato nel 1985 a San Donato Milanese, in uno dei primi Istituti Tecnici che proponevano la specializzazione in Informatica.

Dopo un paio di anni come tecnico di laboratorio in una multinazionale in ambito Fax e Copying, decido di intraprendere il percorso della libera professione. Scalpito per avere un’azienda tutta mia per poter seguire le mie passioni e la mia curiosità ovunque mi portino.

Nel 1990 faccio la spola tra Milano a Saronno dopo aver aperto con altri due soci Soft Point; sviluppiamo software sui primi database relazionali (Omnis 5) e ci occupiamo di vendita ed assistenza su PC e periferiche.

Nel 1993 partiamo per un nuovo viaggio che si chiama Nerosubianco, un centro servizi per imprese e privati, dove offriamo traduzioni, servizio di fotocopiatura, corsi di informatica e tutta una serie di servizi correlati. Inizio ad affinare anche le mie doti di trainer.

Nel 2001 decido di muovermi come solista e creo NeXxT consulenza informatica che mi porta a seguire molto più da vicino la consulenza verso aziende che vogliono scegliere i migliori strumenti che più si adattano a risolvere .

Nel 2018 acquisisco una quota di Smart, di cui sono amministratore unico.

Negli anni mi sono occupato di riparazioni hardware, fin da piccolo ho avuto una particolare inclinazione nello smontare tutto quello che mi capitava a tiro e con l’età ho perfino imparato a farlo tornare in vita!

Ho usato e conosco molto bene quasi tutti i software che Microsoft ed Adobe in primis, hanno creato per migliorare il lavoro di molti professionisti, che ho aiutato nel fornire loro assistenza e formazione.

Mi sono specializzato nello sviluppo di siti web ed e-commerce, e non mi spavento di fronte a router, access point e tutti gli apparati di rete che ogni ufficio dispone per far funzionare a dovere tutto il sistema informatico.

Ho installato moltissimi sistemi di backup (NAS) per tenere al sicuro i vostri preziosi files e documenti.

Ho visto piangere tanti, privati, professionisti, responsabili e titolari di aziende, per aver perduto dati preziosi, archivi, elenchi, interi anni di contabilità, per un danno fisico all’hard disk o per essere stati attaccati da virus CryptoLocker.

Sono però riuscito far tornare il sorriso, recuperando tutti i dati che sembravano perduti per sempre.